“Archivi. Voci. Autrici: Ortique e Una come lei incontrano Irruzioni”

Sabato 16 marzo, ore 11.00, alla Libreria Zabarella di Padova

L’archiviazione è una pratica antica ma, quella digitale, riguarda la nostra vita probabilmente solo da tempi recenti. Nonostante i potenti mezzi odierni, archiviare resta non soltanto una modalità di conservazione ma anche di riflessione su quanto desideriamo portare nel futuro.

In un tempo che scorre veloce e si aliena in accelerazioni sempre più frenetiche, dove “accelerazione” è parola-chiave e tematica, che significato trovano la lentezza richiesta dagli archivi e dalla poesia, l’ascolto della parola e delle voci, anche dal vivo? E poi: quale significato può avere fare ricerca in un panorama in cui le autrici sono state spesso silenziate, confinate ai margini dei canoni ed estromesse? Quale fine può avere un lavoro che, trasversalmente, attraversa questi termini?

Se le dinamiche di comunicazione avviluppano il presente, spesso creando cortocircuiti, l’archivio sonoro e poetico può essere un’esperienza di decelerazione, così il lavoro di ricerca e divulgazione.

Il progetto e il ciclo di incontri Una come lei e il gruppo e lit-blog Le Ortique si muovono proprio lungo queste direzioni di senso, per amplificare le domande e fornire alcune risposte, e incontrano “Irruzioni Festival”, sabato 16 marzo 2024 alla Libreria Zabarella di Padova (ore 11.00).

Le poete e studiose Anna Franceschini e Roberta Sireno hanno fondato il progetto d’archivio ed eventi poetici Una come lei nel 2018, alla Biblioteca delle Donne di Bologna; il collettivo Le Ortique si è formato a giugno 2020 tra l’Italia e l’Irlanda, e oggi conta cinque autrici-studiose attive: Viviana Fiorentino, Alice Girotto, Clelia Lombardo, Chiara Pini e Alessandra Trevisan.

Irruzioni Festival da dieci anni porta nella città di Padova la poesia e grandi temi del presente al centro del discorso.

L’attenzione alla voce – e al podcast come oggetto sonoro – dimostrano uno statuto di presenza. Allo stesso modo un posizionamento che fa continuare a esercitare la libertà di fare – e archiviare, (ri)cercare, muovere fuori da rigide frontiere – può distinguere e segnalare come si sia costruita l’identità di autrici, studiose e di chiunque si affacci a questi spazi d’azione.

La conoscenza, l’attitudine e le scelte compongono un mosaico di appartenenze non riducibile: per questo Una come lei e Le Ortique entrano in dialogo con Irruzioni.

Le intersezioni e il campo di indagine, ascolto e azione sono ampi e in continua evoluzione.

Link utili
https://bibliotecadelledonne.women.it/una-come-lei/
https://leortique.wordpress.com/
https://www.irruzioni.it/

L’evento: https://www.facebook.com/events/309235532171286/

Leave a comment

Blog at WordPress.com.

Up ↑

Design a site like this with WordPress.com
Get started